Dove meno uno se lo aspetti, nel piccolo villaggio di Heinola KK, un gruppo di strani personaggi di latta circondano la piccola casina della comunità. I buffi personaggi, che strappano un sorriso, sono in realtà opera dell'artista autodidatta Vesa Vääsänen. Le sue opere sono intrise di umorismo e poesia con risultati surrealistici e sognanti. I titoli sono in questo senso parte integrante dell'esperienza artistica condivisa con il pubblico.
L'artista usa materiale riciclato per realizzare le sue sculture principalmente in metallo, ma anche legno. Vesa Vääsänen è definito come "ITE-taitelija (Itse tehty elämä)" che si traduce approssimativamente come "artista della vita autoprodotta. Con questo termine si fa riferimento ad una corrente contemporanea dell'arte finlandese per cui gli artisti si muovono fuori dai canali ufficiali dell'arte e creano per avere un impatto nel proprio ambiente di vita quotidiana. L'arte ITE si distingue per essere altamente personale ed individuale pur inserendosi in un ambiente pubblico.
#vesaväänänen #heinolakk #nonsifiniscemaidiimparare #recyclewithart #artedelriciclo #riciclocreativo #artsurprises #surrealism #artandfun #encounterswithart #outoftheordinary #artistifinlandesi #arteinviaggio #ITEtaide #ITEtaitelija #arteITE #selfmadelife #vitaautoprodotta #umorismoepoesia
https://itenet.fi
https://styleheaven-marjorie.blogspot.com/2020/07/heinolan-dorkin-puiston-ite-taide-saa.html
No comments:
Post a Comment