Tuesday, 18 August 2020

STUDIARE ITALIANO ATTRAVERSO L'ARTE - TIEPOLO

Vuoi conoscere l'arte italiana e allo stesso tempo praticare l'italiano. Ecco qui un testo preparato proprio per questo! Qui scoprirai chi è Giambattista Tiepolo mentre potrai rinfrescare le nozioni di grammatica italiana.


Giambattista Tiepolo, Il Giudizio di Salomone, 1729 (Udine)
Giambattista Tiepolo, Il Giudizio di Salomone, 1729 (Udine)Add caption


GIAMBATTISTA TIEPOLO (Venezia 1696 – Madrid 1770)

 

Giambattista Tiepolo è stato sia pittore che incisore. Il suo più fedele _________ è stato il figlio Giandomenico che lui stesso lo aveva avviato all´arte ed lo aveva formato. Egli _______ un gran successo come pittore. La sua fama _______ in ogni angolo di Europa. Tiepolo ricevette una commissione perfino dal re di Svezia per decorare il _______ reale di Stoccolma. L´artista però rifiutò perché considerava il compenso offerto troppo _______. Il ciclo di affreschi che decorano Palazzo Patriarcale __ Udine sono tra le sue opere più famose. Il palazzo venne fatto costruire ____ patriarca di Aquileia quando trasferì il patriarcato ad Udine nel XVI secolo. Il patriarcato si distingue dalla diocesi per il fatto che, oltre ___ potere religioso, ha un potere temporale e feudale. Il patriarcato di Aquileia era molto importante ed _________ perché era il più grande nel nord Italia. Esso quindi costituiva un centro importante ___ la cristianizzazione di popolazioni germaniche e slave. Nel 1708 il patriarca Dionisio Delfino decis___ ampliare gli edifici e nel 1726, quando i lavori furono conclusi, chiamò Tiepolo per decorare le nuove stanze. Gli episodi rappresentati sono stati _______ dal vecchio testamento. 

 

Più tardi, nel 1746, Tiepolo _____ anche un palazzo nobiliare: Palazzo Labia a Venezia. La famiglia Labia aveva ______ spagnole e a Venezia si arricchì con il commercio. Questa famiglia, in quanto forestiera, non godeva dei privilegi riservati _____ nobili famiglie veneziane. In seguito entrò a far parte del patriziato veneziano ___ nomina diretta del doge. La famiglia infatti aveva finanziato ___ ingenti fondi molte delle guerre veneziane. In seguito alla loro nuova posizione sociale, investirono molti soldi ___ arricchire il palazzetto di famiglia con lussuosi decorazioni. Gli affreschi più importanti che Tiepolo realizzò a Palazzo Labia sono quelli del grande salone ___ ballo. Gli episodi tratti dalla storia di Antonio e Cleopatra raffigurano i protagonisti in ____ contemporanee (settecentesche) e in momenti di festa. In questo modo sembra che Antonio e Cleopatra siano ____ gli invitati di casa Labia. Inoltre Tiepolo utilizzò i gioielli di Maria Labia ____ modelli per i gioielli di Cleopatra. La donna infatti aveva la collezione più preziosa di gioelli ___ tempo. Dal XIX secolo il palazzo è stato protagonista di diverse vicende tumultuose, ma è tornato ____ ribalta quando nel 1951 divenne la sede della festa più mondana del tempo, con vip e nobili ___ maschera e costumi settecenteschi. Il facoltoso uomo di affari messicano Carlos de Beistegu infatti comprò il palazzo e lo restaurò completamente.


Liberamente tratto e modificato da Wikipedia:

https://it.wikipedia.org/wiki/Giambattista_Tiepolo


(PS. scrivi le soluzioni nei commenti!)


#tiepolo #studiareitaliano #arteitaliana

No comments: