Giambattista Tiepolo, Il Giudizio di Salomone, 1729 (Udine)Add caption |
7 GIAMBATTISTA TIEPOLO (Venezia 1696 – Madrid 1770)
Giambattista Tiepolo è stato sia pittore che incisore. Il suo più fedele _________ è stato il figlio Giandomenico che lui stesso lo aveva avviato all´arte ed lo aveva formato. Egli _______ un gran successo come pittore. La sua fama _______ in ogni angolo di Europa. Tiepolo ricevette una commissione perfino dal re di Svezia per decorare il _______ reale di Stoccolma. L´artista però rifiutò perché considerava il compenso offerto troppo _______. Il ciclo di affreschi che decorano Palazzo Patriarcale __ Udine sono tra le sue opere più famose. Il palazzo venne fatto costruire ____ patriarca di Aquileia quando trasferì il patriarcato ad Udine nel XVI secolo. Il patriarcato si distingue dalla diocesi per il fatto che, oltre ___ potere religioso, ha un potere temporale e feudale. Il patriarcato di Aquileia era molto importante ed _________ perché era il più grande nel nord Italia. Esso quindi costituiva un centro importante ___ la cristianizzazione di popolazioni germaniche e slave. Nel 1708 il patriarca Dionisio Delfino decise ___ ampliare gli edifici e nel 1726, quando i lavori furono conclusi, chiamò Tiepolo per decorare le nuove stanze. Gli episodi rappresentati sono stati _______ dal vecchio testamento.
Più tardi, nel 1746, Tiepolo _____ anche un palazzo nobiliare: Palazzo Labia a Venezia. La famiglia Labia aveva ______ spagnole e a Venezia si arricchì con il commercio. Questa famiglia, in quanto forestiera, non godeva dei privilegi riservati _____ nobili famiglie veneziane. In seguito entrò a far parte del patriziato veneziano ___ nomina diretta del doge. La famiglia infatti aveva finanziato ___ ingenti fondi molte delle guerre veneziane. In seguito alla loro nuova posizione sociale, investirono molti soldi ___ arricchire il palazzetto di famiglia con lussuosi decorazioni. Gli affreschi più importanti che Tiepolo realizzò a Palazzo Labia sono quelli del grande salone ___ ballo. Gli episodi tratti dalla storia di Antonio e Cleopatra raffigurano i protagonisti in ____ contemporanee (settecentesche) e in momenti di festa. In questo modo sembra che Antonio e Cleopatra siano ____ gli invitati di casa Labia. Inoltre Tiepolo utilizzò i gioielli di Maria Labia ____ modelli per i gioielli di Cleopatra. La donna infatti aveva la collezione più preziosa di gioelli ___ tempo. Dal XIX secolo il palazzo è stato protagonista di diverse vicende tumultuose, ma è tornato ____ ribalta quando nel 1951 divenne la sede della festa più mondana del tempo, con vip e nobili ___ maschera e costumi settecenteschi. Il facoltoso uomo di affari messicano Carlos de Beistegu infatti comprò il palazzo e lo restaurò completamente.
Liberamente tratto e modificato da Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Giambattista_Tiepolo
(PS. scrivi le soluzioni nei commenti!)
#tiepolo #studiareitaliano #arteitaliana
No comments:
Post a Comment